Giovedì, 09 Agosto 2018

Luglio 2018

La femmina di orso con i 4 cuccioli avvistata nel mese di giugno nella zona di S. Giovanni al Monte (Arco) è stata segnalata a fine luglio nella parte meridionale del Brenta, zona dalla quale si era mossa a fine primavera. Si coglie l’occasione, visti i ripetuti articoli pubblicati sul web che riferiscono della presenza di quest’orsa in Veneto e in Friuli Venezia Giulia

(https://m.ilgazzettino.it/video/-3890219.html e https://theworldnews.net/it-news/esclusivo-avvistato-a-lusevera-un-orso-con-i-suoi-4-cuccioli ), per precisare che l'orsa in questione si trova in realtà in Trentino e da lì non si è mai mossa.

Si segnala l’opportunità, a questo riguardo, di rifarsi sempre alle fonti di informazioni attendibili ed ufficiali degli enti territoriali competenti per la gestione dell’orso sulle Alpi centro-orientali.

Altre segnalazioni sugli orsi in Trentino sono giunte in luglio da tutte le tradizionali aree di presenza. Si sono, inoltre, verificati alcuni casi di predazione, in particolar modo nelle aree delle Giudicarie dove hanno interessato anche bovini, che hanno creato un po' di preoccupazione nella comunità, per i danni e per la presenza degli orsi sul territorio. Si sta lavorando sia in relazione alla prevenzione dei danni, sia per la cattura e radiocollarizzazione dell’esemplare/i presente/i in zona.

Si coglie l’occasione per ricordare che l’orso non è un animale aggressivo di per sé, che nella maggior parte degli incontri con l’uomo fugge, ma che in alcune particolari situazioni può manifestare atteggiamenti di aggressività dovuti all'istinto di proteggere se stesso o i propri cuccioli (es. incontri ravvicinati, soprattutto se con femmine che hanno piccoli a seguito). L’orso è un animale selvatico e come tale va trattato. Si ricordano i comportamenti più adeguati da mantenere in caso di incontro con gli orsi e la mappa aggiornata delle segnalazioni delle femmine di orso con piccoli, consultabili a questi link:

https://grandicarnivori.provincia.tn.it/Comunicazione/Materiale-informativo/ORSO-come-comportarsi-in-caso-di-incontro-ravvicinato 

https://grandicarnivori.provincia.tn.it/Orse-con-piccoli

Anche i lupi vengono segnalati regolarmente nei loro territori di presenza. Un nuovo dato riguarda l’avvistamento, documentato da più video, di un individuo che ha frequentato la zona di Passo del Tonale. In generale nel mese di luglio si sono verificati diversi casi di predazione sul bestiame domestico anche da parte del lupo, in ordine ai quali il Servizio Foreste e fauna PAT sta lavorando sia relativamente agli indennizzi che per la fornitura di misure di prevenzione. A quest’ultimo riguardo sono stati anche realizzati alcuni recinti speciali, di carattere sperimentale, volti alla protezione del bestiame bovino giovane, in val di Fiemme, in val Lagarina ed in alta val di Non.

Foto: lupo ripreso con foto trappola sulla Lessinia trentina - 2018. T. Borghetti - Archivio Servizio Foreste e fauna PAT.

LUPO - ORSO