L'orso in Trentino

L'orso è un grosso mammifero di struttura robusta, con il capo largo e massiccio, orecchie corte e arrotondate, gli occhi piccoli, il dorso tozzo, una coda corta appena visibile e possenti zampe. Benchè appartenente all'ordine dei Carnivori (così come Canidi, Felidi, Mustelidi e altri) solo occasionalmente si nutre di carne. Viene definito un "onnivoro opportunista", e si ciba prevalentemente di vegetali, adattandosi al tipo di alimento più abbondante e facilmente accessibile, non disdegnando carne e insetti, quando disponibili.

Durante gli spostamenti, al pari dell'uomo, l'orso appoggia al suolo l'intera pianta del piede e per questo è detto "plantigrado". Gli orsi adulti, se non sono disturbati, generalmente si spostano al passo. Quando prendono la fuga galoppano e, su brevi tratti, possono raggiungere i 45 km/h. In ambiente alpino i grossi maschi possono superare i 200 kg di peso, mentre le femmine, decisamente più piccole, arrivano a pesare solitamente poco più della metà.

A parte il breve periodo degli amori, durante il quale il maschio e la femmina rimangono assieme per un po' di tempo e il caso di femmine accompagnate dalla prole, l'orso è un animale solitario che evita, nel limite del possibile, gli incontri con altri conspecifici. Può accadere che fratelli della stessa cucciolata possano rimanere assieme per qualche tempo dopo il distacco dalla madre. In gran parte dei territori europei abitati dall'orso la persecuzione da parte dell'uomo ha indotto nell'orso un comportamento prevalentemente crepuscolare e notturno.

Quanti sono gli orsi in Trentino?

Consistenza e struttura

In considerazione della sempre maggiore difficoltà nell’acquisizione di un dato preciso e robusto sulla natalità, si ritiene opportuno non considerare la classe dei cuccioli nella determinazione del numero minimo certo di orsi.

In base a tale criterio, il numero minimo certo di animali giovani e adulti (cuccioli esclusi) identificati geneticamente nel 2021 è stato pari a 69

In relazione al progressivo aumento numerico e di area di distribuzione della popolazione, diventa sempre più difficile riuscire a raccogliere i campioni e i genotipi di tutti gli orsi presenti. La popolazione è cresciuta e l’area occupata, pur se lentamente, sta progressivamente aumentando. Per questo motivo, i conteggi della popolazione si basa su stime, corroborate da una solida base statistica.  

Per l’anno 2021, basandosi sui dati dei monitoraggi, è stato possibile stimare una consistenza di 73-92 orsi (ad esclusione dei piccoli nati nel 2021, pari a 12-14 unità). Il totale si aggira dunque attorno ai 100 esemplari)

 

Struttura di popolazione orsi 2021

Trend

Analizzando i dati disponibili nel periodo 2015 - 2021 è possibile, in sintesi, rilevare che la popolazione di orso ha mostrato ancora una crescita, con valori di incremento differenti a seconda dell’anno. Il tasso di accrescimento è stato positivo in tutti e sei gli anni, con un valore medio annuo del 10.3%

Stima consistenza popolazione orsi e stima nati

 

Per ulteriori approfondimenti si rimanda all'ultima versione del "Rapporto Grandi Carnivori 2021"