Giovedì, 08 Febbraio 2018

Dicembre 2017 e Gennaio 2018

Nei due mesi non sono state registrate segnalazioni né novità particolari riguardo a lupo e orso.

In particolare nessuna evidenza è pervenuta rispetto all’orso, dato plausibile essendo il plantigrado ancora nel periodo di letargo.

Sul lupo si ricevono invece regolarmente dati e segnalazioni dalle aree dove la presenza del carnivoro è accertata (Lessinia, gruppo del Carega, gruppo del Pasubio, destra Valsugana, alta Val di Non, alte valli di Fiemme e Fassa). Altre sporadiche segnalazioni relative a zone diverse (es gruppo del monte Bondone, Vigolana) non sono ancora confermate.

I dati di monitoraggio raccolti nel corso del 2017 su orso, lupo e lince sono attualmente in fase di elaborazione e analisi da parte del Servizio Foreste e fauna della Provincia e verranno presentati il giorno 6 marzo 2018 alle ore 20:45 al MUSE, nel corso di una serata dedicata al Rapporto Grandi carnivori 2017.

Foto: C. Frapporti – Archivio Servizio Foreste e fauna PAT

LINCE - LUPO - ORSO