Catturata e radiocollarata una giovane orsa in Val Rendena

Continuano le attività di monitoraggio dell’orso bruno nel territorio provinciale per controllare gli esemplari più dannosi e/o confidenti, azioni che hanno portato alla cattura di una giovane orsa, probabilmente di due anni di età, nella notte tra sabato e domenica, sui versanti posti a sud della Val di San Valentino, in comune di Porte Rendena. All'orsa è stato applicato un collare GPS, in grado di fornire informazioni sulla sua localizzazione e sui suoi spostamenti e successivamente è stata rilasciata.

Per la cattura è stata utilizzata una trappola a tubo e le operazioni di cattura e applicazione del collare sono state condotte dal personale del Servizio Foreste e fauna, con il supporto dei veterinari dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

La marcatura degli orsi tramite collari GPS, è molto utile per monitorarli in maniera più intensiva e capire se e quanto siano responsabili di danni al patrimonio agricolo e zootecnico, così da attuare le opportune attività di dissuasione, che, in individui giovani, risultano maggiormente efficaci.

Contando questa giovane femmina, attualmente sono 5 gli orsi seguiti tramite la telemetria GPS in Trentino ed è possibile che altri esemplari vengano muniti di radiocollare in futuro.

Qui, il comunicato ufficiale dell'Ufficio Stampa PAT: https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Catturata-e-radiocollarata-una-giovane-orsa-in-val-Rendena

TERRITORIO NATURA E AMBIENTE - ORSO