Catturata e radiocollarata una giovane orsa in Val Rendena
Continuano le attività di monitoraggio dell’orso bruno nel territorio provinciale per controllare gli esemplari più dannosi e/o confidenti, azioni che hanno portato alla cattura di una giovane orsa, probabilmente di due anni di età, nella notte tra sabato e domenica, sui versanti posti a sud della Val di San Valentino, in comune di Porte Rendena. All'orsa è stato applicato un collare GPS, in grado di fornire informazioni sulla sua localizzazione e sui suoi spostamenti e successivamente è stata rilasciata.
Per la cattura è stata utilizzata una trappola a tubo e le operazioni di cattura e applicazione del collare sono state condotte dal personale del Servizio Foreste e fauna, con il supporto dei veterinari dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
La marcatura degli orsi tramite collari GPS, è molto utile per monitorarli in maniera più intensiva e capire se e quanto siano responsabili di danni al patrimonio agricolo e zootecnico, così da attuare le opportune attività di dissuasione, che, in individui giovani, risultano maggiormente efficaci.
Contando questa giovane femmina, attualmente sono 5 gli orsi seguiti tramite la telemetria GPS in Trentino ed è possibile che altri esemplari vengano muniti di radiocollare in futuro.
Qui, il comunicato ufficiale dell'Ufficio Stampa PAT: https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Catturata-e-radiocollarata-una-giovane-orsa-in-val-Rendena

TERRITORIO NATURA E AMBIENTE - ORSO
Potrebbe interessarti
Giovedì, 01 Giugno 2023
Vezzano, orso investito da un'auto
Ieri sera attorno alle 22.30 un orso è stato investito da un'auto a nord dell'abitato di...
Mercoledì, 31 Maggio 2023
Spray antiorso, strumento di sicurezza per favorire la coesistenza
Secondo le statistiche, nel 97% dei casi di atteggiamenti aggressivi da parte dell'orso bruno...
Mercoledì, 31 Maggio 2023
Orsi, Fugatti: bene la risposta del Ministero ambiente. Avanti con il trasferimento
Siamo soddisfatti perché oggi, per la prima volta dopo le verifiche tecniche di queste ultime...