Venerdì, 04 Maggio 2018

Aprile 2018

Gli orsi hanno iniziato a muoversi maggiormente nel territorio, tutti hanno ripreso l’attività ed infatti sono giunte numerose segnalazioni di avvistamenti, rilevamenti di tracce e di alcuni danni, particolarmente dalle zone della val Rendena, delle Giudicarie, del Brenta meridionale e del massiccio Paganella-Gazza.

A fine mese è stata accertata la prima cucciolata del 2018, composta da ben 4 orsetti, dato particolare e non così comune per l’orso bruno che solitamente dà alla luce da 1 a 3 cuccioli.

Con l’occasione si segnala che è disponibile online, su questo sito web, la nuova mappa 2018 che riporta le segnalazioni di femmine di orso accompagnate da cuccioli dell’anno, (https://grandicarnivori.provincia.tn.it/Orse-con-piccoli). Si ricorda che in caso di incontri ravvicinati con l’uomo le femmine accompagnate dalla prole potrebbero manifestare comportamenti difensivi. Essenziale è dunque la conoscenza delle norme comportamentali da rispettare quando ci si trova in zona di presenza orso, per le quali si rimanda alla brochure relativa, scaricabile e/o consultabile online a questo link: https://grandicarnivori.provincia.tn.it/Comunicazione/Materiale-informativo/ORSO-come-comportarsi-in-caso-di-incontro-ravvicinato .

I lupi continuano la loro attività nelle aree di presenza stabile dei branchi; essa è documentata dalle riprese con foto trappole, dalle segnalazioni di predazioni su selvatici e bestiame domestico, da tracce sull’ultima neve e da avvistamenti, che in alcuni rari casi sono stati anche ravvicinati.

Il 20 aprile la lince B132 è stata nuovamente avvistata, questa volta in loc. Malmarone, nel comune di Borgo Chiese.

Foto Renato Rizzoli. Orsa con 4 cuccioli nel Brenta meridionale

LINCE - LUPO - ORSO