Quanti lupi ci sono in Trentino? Quanti ce ne potranno stare in futuro?

La fase di ritorno della specie sta avvenendo molto velocemente: è pertanto difficile riuscire ad affermare con precisione ed in ogni momento quanti siano i lupi in Trentino. Trattandosi di una specie territoriale, più che su un numero totale di lupi ha più senso focalizzarsi sul numero di branchi presenti. Dal 2013, anno della costituzione del primo branco (quello dei Lessini), la comparsa di nuovi nuclei riproduttivi è stata rapida, soprattutto in Trentino orientale. A fine 2021, i branchi gravitanti in tutto o in parte sul territorio provinciale sono più di 20.

E’ altrettanto difficile affermare con precisione quanti branchi di lupi potranno stabilirsi in provincia in via definitiva. Sulla base dei dati provenienti da altri contesti alpini (es. il Piemonte), dove i branchi occupano mediamente territori di circa 150 km², per il Trentino si potrebbe ipotizzare la futura presenza di circa 40 branchi.