Cosa sono i cani denominati “da guardiania” o “da protezione”?

I cani denominati “da guardiania” o “da protezione” sono cani appartenenti a razze idonee alla difesa del bestiame nel caso di tentativi di predazione da parte dei grandi carnivori selvatici. Tali razze (es. pastore Maremmano Abruzzese, cane da montagna dei Pirenei, pastore del Caucaso, pastore dell’Anatolia ecc.) si sono sviluppate in Eurasia sin dalla domesticazione del bestiame e in particolare degli ovicaprini, da sempre molto esposti ai rischi di predazione da lupo e orso. Tali cani, solitamente di grande taglia, vanno correttamente inseriti fin dai primi mesi di vita nel gregge/mandria che da adulti andranno a difendere. La protezione del bestiame è un’attività che li occuperà a tempo pieno e, se sono stati correttamente inseriti e socializzati con il bestiame, verrà esplicata in modo in gran parte istintivo. Non vanno pertanto confusi con i tipici e scattanti “cani da pastore” di taglia minore, ovvero i cani, idonei ad apprendere ed eseguire molteplici comandi, comunemente impiegati dai pastori per condurre/movimentare il bestiame mentre questo pascola o si sposta. Maggiori informazioni sui cani da protezione sono disponibili qui: manuale Life Dinalp Bear.