Come e da chi devono essere smaltite le carcasse degli animali domestici predati?

Il destino della carcassa di un domestico predato (smaltimento o interramento sul posto) è competenza dei veterinari dell’APSS - Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari attraverso apposita ordinanza del sindaco del comune territorialmente competente. Lo smaltimento/interramento è a carico dell’allevatore. Qualora l’allevatore subisca un danno rilevante o reiterato attribuibile a un grande carnivoro, gli UDF del Servizio Foreste e/o il Servizio Faunistico, con proprio personale e mezzi, potranno supportare l’allevatore nel recupero.

Per informazioni di dettaglio, consultare la brochure “Se muore un animale in alpeggio".