Sabato, 03 Agosto 2024

La replica della Provincia rispetto alla situazione di un allevatore riportata dai media: fornito materiale per tre alpeggi, in gran parte inutilizzato

Niente rete elettrificata? Le cose non stanno così

Non tornano i conti rispetto a quanto riportato nella notizia apparsa sui media che racconta di un allevatore della val Rendena che non avrebbe ricevuto il supporto dall’Amministrazione per le protezione del bestiame dai grandi carnivori. Le cose non stanno così. La Provincia autonoma di Trento ha fornito tutto l’aiuto richiesto, anche con materiale in abbondanza rispetto all’effettivo utilizzo riscontrato da parte dell’allevatore. Garantendo quindi un sostegno che si è concretizzato anche con il lavoro degli operai forestali, che nonostante non fossero tenuti a farlo hanno prestato la propria opera nell’allestimento del recinto.
È quanto precisa la stessa Amministrazione per fare chiarezza sulla ricostruzione riportata rispetto alla situazione di un allevatore della val Rendena.

La Provincia ha infatti messo a disposizione dell’allevatore, già aiutato in passato, tre elettrificatori ed oltre una decina di reti elettrificate. Materiale per la protezione di tre alpeggi, che però viene impiegato per un solo alpeggio, secondo quanto risulta dalle verifiche condotte sul campo dai forestali, che hanno inoltre accertato come l’unico recinto elettrificato allestito non venga attualmente utilizzato per la protezione degli animali, in questo caso bovini.

(sv)

Comunicato 2037