Venerdì, 27 Maggio 2005

Vezzano: l'orso non c'entra

Gli esperti non hanno trovato elementi per attribuire ad un plantigrado l’aggressione subita da un cavallo. Rimane comunque alta l’attenzione dell’Amministrazione provinciale

“Non ci sono elementi per attribuire all’orso il ferimento del cavallo in prossimità di Vezzano”. Risponde così il Servizio foreste e fauna della Provincia all’indomani della notizia apparsa su un quotidiano locale che riporta l’episodio. I sopralluoghi del veterinario del Servizio Foreste e fauna, del veterinario dell’ASL, nonché del personale forestale che ha redatto il verbale sulla base anche dei referti veterinari, non hanno infatti riscontrato alcun elemento riferibile all’orso.

“A prescindere dal caso in questione – aggiungono gli esperti del Servizio foreste e fauna - l’Amministrazione provinciale è comunque consapevole ed attenta all’evolversi della situazione che ha portato nelle ultime settimane ad una intensificazione degli interventi di monitoraggio e presidio”.
Il personale appositamente preparato è infatti presente sul territorio sia per garantire solerti indennizzi dei danni eventualmente provocati dall’orso, sia per approntare le misure di prevenzione volte a limitarli. “È stata inoltre attivata – ricorda ancora il Servizio foreste e fauna della Provincia - un’attività di presidio del territorio laddove si è verificato il maggior numero di danni. In queste località in particolare sono stati anche condotti con successo alcuni interventi di dissuasione (per lo più a carico di soggetti giovani in fase di esplorazione) che sembrano aver sortito i primi effetti positivi”.