Mercoledì, 04 Settembre 2024

Vermiglio, munita di radiocollare una femmina di orso

Un esemplare femmina di orso è stato catturato nella notte, munito di radiocollare e quindi rilasciato. L’operazione è stata effettuata dal Corpo forestale trentino, nell'ambito delle attività di monitoraggio su possibili orsi problematici. Lo comunica il Servizio Faunistico della Provincia autonoma di Trento.
La trappola a tubo è scattata verso la mezzanotte in Alta Val di Sole, nel comune di Vermiglio: all’interno si trovava una femmina adulta non accompagnata da piccoli. L’analisi genetica per l’identificazione dell’orsa è stata affidata alla Fondazione Edmund Mach; su questo esemplare al momento non sono comunque noti elementi di criticità. Proseguono intanto le attività sull’altopiano della Paganella per munire di radiocollare anche l’orso confidente M91.

(a.bg)