Martedì, 23 Dicembre 2014

Con il contributo anche della Provincia autonoma di Trento

Sulla rivista "SCIENCE" il punto sul ritorno dei grandi carnivori in Europa

L'autorevole rivista scientifica americana "Science" ospita sull'ultimo suo numero un articolo dal titolo "Il ritorno dei grandi carnivori nei moderni paesaggi europei dominati dall'uomo", il quale traccia un bilancio positivo sul ritorno delle specie in questione (orso, lupo, lince e ghiottone).
I moltissimi dati raccolti da oltre 70 corrispondenti esperti da tutta Europa evidenziano, comparando la presenza storica con quella attuale, che in circa un terzo del territorio europeo è presente almeno una delle specie in questione, con popolazioni stabili o in crescita nella maggior parte dei casi. Le ragioni di questo successo di conservazione sono molteplici: normative di tutela, appoggio dell'opinione pubblica dominante, e tutta una serie di misure pratiche messe in campo dalle Amministrazioni per consentire la coesistenza tra grandi carnivori e uomo. L'esperienza europea evidenzia dunque che i grandi carnivori e l'uomo possono condividere lo stesso territorio, a certe condizioni.-

L'articolo ha destato immediatamente l'interesse del grande pubblico, su scala mondiale, tanto che nella sola prima giornata di pubblicazione il sito della rivista (link sotto) ha registrato oltre mezzo milione di contatti su Twitter.
A questo grosso lavoro ha partecipato anche la Provincia autonoma di Trento, attraverso il personale del Servizio Foreste e Fauna, fornendo il proprio contributo per quanto riguarda in particolare la popolazione di orso presente sulle Alpi Centrali.
Ciò a conferma del respiro internazionale che da sempre contraddistingue l'operato dell'amministrazione provinciale in tema di grandi carnivori, a cominciare dall'orso, e della costante ricerca di autorevoli riscontri di livello scientifico. A questo riguardo va ricordato anche quanto è stato messo in campo recentemente nell'ambito della collaborazione tra Provincia e MUSE ed in particolare gli studi in corso volti ad approfondire i parametri demografici della popolazione di orso delle Alpi Centrali, che vengono condotti in contatto con i maggiori esperti internazionali della materia.
L'articolo è visibile sul sito della rivista "Science" al seguente link: http://www.sciencemag.org/content/346/6216/1517.abstract

Attenzione: l'articolo completo è accessibile solo per gli abbonati a Science.
Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo mail: claudio.groff@provincia.tn.it -

LINCE - LUPO - NATURA E AMBIENTE - ORSO