Venerdì, 03 Novembre 2017

Settembre e Ottobre 2017

Negli ultimi due mesi la presenza dell’orso è stata rilevata con una certa regolarità anche in prossimità delle coltivazioni, data la stagione, in particolare di uva, mais, mele ecc, facendo registrare dei danni. Ad oggi si osservano a questo riguardo valori leggermente superiori al dato del 2016.
E’ proseguito il monitoraggio mirato sui cuccioli di KJ2, che sono stati rilevati ancora in alcune occasioni, sempre sul gruppo montuoso del monte Bondone. In allegato un breve video che li ritrae verso la fine di settembre.

 

Per quanto concerne il lupo la novità di maggiore rilievo sul campo è costituita dalla probabile individuazione di un nuovo gruppo famigliare (branco) sul gruppo del Carega (Piccole Dolomiti). La presenza è stata documentata grazie alle fototrappole del Servizio Foreste e Fauna (video). Campioni organici rinvenuti nell’area potranno confermare l’ipotesi che si tratti effettivamente di un nuovo branco formatosi quest’anno.
Quanto ai tre lupi che sarebbero stati osservati tra Vattaro e Calceranica nei giorni scorsi la cosa è invece tutt’altro che certa, anche se non può essere esclusa. In particolare la foto ripresa con fototrappola circolata in questi giorni ed attribuita a quegli animali è in realtà stata scattata nelle Marche nel 2011 ed è facilmente reperibile in rete.

 

LUPO - ORSO