Venerdì, 11 Ottobre 2013

Settembre 2013

Report mensile

Il mese di settembre è stato caratterizzato principalmente dall'episodio del ritrovamento in val di Rabbi della carcassa del maschio denominato M2. A tale proposito sono in corso gli accertamenti da parte dell'autorità giudiziaria per chiarire la responsabilità dell'abbattimento illegale del giovane plantigrado.
Con l'avvio della stagione venatoria sono aumentati gli avvistamenti di orsi di cui si è avuto notizia, grazie soprattutto alle segnalazioni fornite dai cacciatori. In alcuni casi l'orso si è alimentato sulle carcasse di animali abbattuti dai cacciatori la sera e recuperati solo il giorno successivo.
Il mese è stato caratterizzato anche, come succede sempre in questa stagione, da un certo numero di danni a carico del patrimonio agricolo, soprattutto per quanto riguarda i vigneti che in questa stagione raggiungono il massimo della produttività.
Per quanto riguarda il lupo, i quattro soggetti, due adulti più due cuccioli dell'anno presenti in Lessinia, sono stati protagonisti di diversi filmati provenienti da fototrappole posizionate sul territorio e di azioni di predazione anche a carico del bestiame domestico, ancora numeroso in zona.

Foto: orso ripreso con fototrappola, settembre 2013 - Renato Rizzoli - Archivio Servizio Foreste e fauna PAT

LUPO - ORSO