Lunedì, 10 Ottobre 2011

Settembre 2011

Report mensile

Segnalazioni di orsi (avvistamenti, ritrovamento indici di presenza) sono giunte soprattutto dalla val Rendena e dalle sue laterali, dalla valle dei Laghi e dalla val di Non, ma anche dalle Giudicarie e dalla Paganella e, con casi isolati, dal monte Bondone, dalla val Lagarina e dalla val di Rabbi. Gli avvistamenti piuttosto frequenti possono essere dovuti all’elevata attività dei plantigradi in questo periodo di accumulo di riserve di grasso per lo svernamento. Malgrado questa fase di iperfagia, i danni da orso registrati nel mese sono stati piuttosto scarsi, allineandosi con la tendenza dell’intera annata, in relazione anche all’abbondanza di cibo di origine naturale (foto). I pochi casi sono stati segnalati soprattutto in val di Non, val Rendena e valle dei Laghi.

Foto: Bacche di sorbo degli uccellatori (Archivio Servizio Foreste e fauna PAT)