Mercoledì, 27 Ottobre 2010

Settembre 2010

Report mensile

Nel periodo in esame sono stati registrati alcuni avvistamenti di orso sia nelle zone di presenza classica  come la Val Rendena, la Val di Non e le Valli del Chiese, sia in aree più marginali come l’alta Val di Non e il Monte Baldo al confine con la provincia di Verona. In Val Rendena, nelle Giudicarie (cc Stenico) e nella Valle dei Laghi questi avvistamenti hanno visto protagoniste anche femmine accompagnate da 2 o 3 piccoli dell’anno.

E’ stato registrato un numero considerevole di danni da parte dei plantigradi al patrimonio zootecnico, apistico e agricolo (per lo più mais ed uva). Le aree principalmente interessate dalle predazioni risultano essere quelle della Valle dei Laghi, del Chiese, della Val Rendena e della Val di Sole.
Gli eventi di dannosità registrati nel corso del mese, pur numerosi, non hanno peraltro comportato situazioni di emergenza che abbiano richiesto interventi di dissuasione sull’orso da parte della squadra di emergenza.

Foto: Orso nel bosco– Foto C. Frapporti – Archivio Servizio Foreste e Fauna