Venerdì, 05 Ottobre 2007

Settembre 2007

Report mensile

Segnalazioni ed avvistamenti provengono dalla Valle dei Laghi (foto), dal Monte Bondone, dalle Giudicarie,  Val di Tovel, Val Algone, Val Manez, e Val Rendena , dal Monte Baldo (comuni di Brentonico e Malcesine), dal Monte Luco al confine con la Provincia di Bolzano, dalla Provincia di Brescia (zone di Vezza d’Oglio e Edolo).
La femmina radiocollarata (Daniza) ha frequentato stabilmente la val Rendena, la val Manez e la val Algone.
Intorno alla metà del mese si sono registrati almeno tre incontri ravvicinati tra orso e persone, che hanno visto protagonisti cacciatori e raccoglitori di funghi. Gli orsi non hanno comunque manifestato atteggiamenti giudicati pericolosi per l’incolumità delle persone.
I danni sono sensibilmente diminuiti rispetto al mese precedente, ed hanno riguardato soprattutto il patrimonio agricolo (per lo più uva e susine) in Val dei Laghi, Val Rendena, Val Algone; solo fuori provincia hanno coinvolto il patrimonio zootecnico  (5 pecore predate sul Monte Baldo veronese, comune di Malcesine e 1 capra e pollame nell’Adamello lombardo, in comune di Edolo).

Foto D. Paissan -Archivio Serv. Foreste e Fauna - Provincia Autonoma di Trento