La Provincia chiede più flessibilità nel regime di protezione
Piano lupo, Dallapiccola scrive a Galletti
Ma, evidenzia l’assessore Dallapiccola, la situazione della presenza del lupo sulle nostre montagne sta attraversando una fase particolarmente dinamica; l’animale sta dimostrando notevoli capacità riproduttive e velocità nella dispersione sul territorio.
Nella nostra provincia e nelle aree confinanti, spiega Dallapiccola, nell'arco dell'ultimo biennio si è assistito ad un considerevole aumento del numero di branchi e di coppie.
La documentazione che sta alla base della decisione della Commissione, si evidenza nella nota scritta a Galletti, si basa quindi su un quadro ormai troppo lontano dalla situazione attuale.
In sostanza si chiede al Ministero più flessibilità nel regime di protezione del lupo e decisioni che si basino sui più aggiornati dati relativi alla sua presenza, che tengano conto dell’incremento numerico della specie e della sua capacità di diffondersi nell’arco alpino.
La nota inviata al Ministro si conclude ribadendo la disponibilità della Provincia ad affrontare in maniera costruttiva, prospettica e sinergica la questione.