Mercoledì, 26 Maggio 2021

Peller, incontro ravvicinato con un’orsa accompagnata dai cuccioli

Incontro ravvicinato con un’orsa accompagnata dai cuccioli poco dopo mezzogiorno di oggi sul Peller, a monte dell’abitato di Cles. Un residente del posto stava percorrendo un sentiero quando - dopo aver superato una curva - si è trovato di fronte una femmina adulta e 2-3 cuccioli nati quest’anno ad una distanza di circa 10 metri. L’orsa, sorpresa dalla presenza dell’escursionista, ha rugliato con atteggiamento minaccioso per difendere i piccoli, che sono saliti su una pianta. Spaventato, l’uomo è tornato sui suoi passi ed ha segnalato l’episodio al Corpo forestale. Il personale forestale accompagnato da un cane da orso, ha dunque compiuto un sopralluogo e rilevato le tracce e la direzione di allontanamento dei plantigradi.

TERRITORIO NATURA E AMBIENTE - ORSO