Venerdì, 09 Novembre 2012

Ottobre 2012

Report mensile

Anche il mese di ottobre non ha registrato accadimenti particolari.

L’attività da parte degli orsi non ha ancora cominciato a ridursi in vista dell’imminente fase invernale e segnalazioni sono pervenute praticamente da tutte le aree stabilmente frequentate dalla specie nel Trentino occidentale; ciononostante si è registrata una diminuzione dei danni rispetto ai mesi precedenti, come solitamente accade in questo periodo.

Quest’ultimo mese ha consentito di confermare ancora la presenza del lupo in provincia:

  • in alta val di Non grazie ad un nuovo filmato ripreso mediante fotrotrappola dalla Stazione forestale di Rumo in data 22 ottobre (video).
  • sul settore trentino dei monti Lessini (Ala) invece alcune piste su neve appartenenti ad almeno un animale sono state rilevate in due diverse occasioni verso la fine del mese. In questo caso le analisi genetiche condotte su campioni raccolti lungo le piste potranno consentire di identificare con certezza la specie e forse l’esemplare.

Come noto la presenza del lupo nella zona dei Lessini risale all’inizio della scorsa primavera, quando il lupo radiocollarato di origine slovena “Slavc” si è insediato nell’area dove è comparso poi anche un esemplare di sesso femminile. (Si veda news qui)

Lupo ripreso con fototrappola in 22 ottobre 2012 in alta val di Non – Video Ivan Albertini – Stazione Forestale di Rumo – Archivio Servizio Foreste e Fauna P.A.T.

 

LUPO - ORSO