Venerdì, 24 Marzo 2006

Nuove iniziative per la campagna “Conosci l’orso bruno”

Orso: un nuovo opuscolo per i cacciatori ed un poster per far conoscere e tutelare il plantigrado

E’ in distribuzione a tutti i cacciatori del Trentino in questi giorni il nuovo opuscolo “A caccia nella terra dell’orso bruno”, frutto della collaborazione tra la Provincia autonoma di Trento – Servizio Foreste e Fauna e l’Associazione Cacciatori Trentini. Si tratta di un’iniziativa di comunicazione realizzata specificatamente per e con i cacciatori, che in 16 pagine riassume le principali informazioni riguardanti l’orso (distribuzione, consistenza, storia, obiettivi della gestione della piccola popolazione di orsi) e ricorda al cacciatore il suo ruolo importante per la tutela ed il monitoraggio della specie.

Il fascicolo vuole però essere soprattutto una sorta di manuale operativo, che fornisca al cacciatore precise indicazioni sul comportamento da tenere in caso di incontro con l’orso o con i segni della sua presenza. Ulteriori indicazioni concernono l’esercizio dell’attività venatoria nei territori dove l’orso è presente, l’importanza di non attirare gli orsi con il cibo per tentare di vederli o fotografarli (ciò fa diminuire la diffidenza nei confronti dell’uomo e può portare in breve tempo ad animali “problematici”) e la necessità di segnalare ogni caso di mortalità di cui si venga a conoscenza.
La distribuzione è curata dall’Associazione Cacciatori Trentini quale inserto redazionale della rivista “Il cacciatore trentino”, nonché dall’Unione Cacciatori del Trentino per i relativi soci.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio contesto di collaborazione tra la Provincia ed i cacciatori nella gestione dell’orso in Trentino, iniziato già alla fine degli anni ’90 in concomitanza con i primi rilasci degli orsi provenienti dalla Slovenia, in collaborazione anche con il Parco Naturale Adamello Brenta.
Il Servizio Foreste e Fauna della Provincia ha inoltre realizzato un poster a carattere divulgativo, raffigurante un’orsa con tre cuccioli stagliati sullo sfondo della valle di Tovel, realizzato con la tecnica dell’acquerello e matite a colori (autore Osvaldo Negra), e riportante un messaggio teso a ricordare come l’orso sia da sempre parte integrante della nostra storia. Il poster sarà distribuito ad una serie di soggetti ed è comunque a disposizione di quanti (scuole, istituzioni, amministrazioni pubbliche, enti ed associazioni) ne facciano richiesta al Servizio Foreste e Fauna.