Giovedì, 20 Settembre 2012

Orso trovato morto in Val Rendena

Nel pomeriggio di ieri un esemplare di orso bruno è stato ritrovato morto in val Rendena poco sopra l’abitato di Caderzone in destra Sarca a circa 900 metri di quota.

Le condizioni della carcassa (foto) recuperata dai forestali fanno ritenere che la morte possa risalire a qualche settimana fa e non hanno consentito per il momento di riconoscere il sesso dell’animale.

Da un primo esame dei resti sembra si tratti di un animale piuttosto giovane, dal mantello chiaro, il cui peso probabilmente non superava i 70-80 kg.

Esami saranno condotti per stabilire geneticamente l’identità dell’animale e, se possibile, le cause della morte.

RIUNIONE DEL TAVOLO DI CONFRONTO CON LE CATEGORIE ECONOMICHE

Sempre nella giornata di ieri, 19 settembre 2012, si è tenuta presso il Servizio Foreste e Fauna della Provincia una nuova riunione del Tavolo di confronto con le categorie più sensibili ai danni legati alla presenza dell’orso.

Vi hanno partecipato rappresentanti della Federazione provinciale allevatori, della Coldiretti di Trento, dell’Associazione produttori ovi-caprini,  dell’Associazione Apicoltori Trentini e di altre Associazioni di apicoltori.

L’incontro è servito quale momento di confronto con le categorie, di aggiornamento ed illustrazione delle modifiche recentemente apportate alla normativa provinciale, nonché di verifica tecnica sulla validità delle azioni di prevenzione ed indennizzo dei danni messe in campo. Infine il colloquio è servito anche per raccogliere ogni possibile valutazione e suggerimento da parte delle categorie utile a favorire la coesistenza con l’orso.

Foto Valter Calvetti – Archivio Servizio Foreste e Fauna  P.A.T.