Sabato, 20 Luglio 2024

Il ritrovamento nei boschi vicino a Covelo

Orso: rinvenuta una femmina morta con i resti di un piccolo

Questa mattina è stata rinvenuta una femmina di orso morta con i resti di un piccolo. Il rinvenimento è avvenuto nei boschi vicino a Covelo, nel comune di Vallelaghi, da parte di un residente nella zona. La carcassa dell’orsa e i resti del piccolo sono stati recuperati per gli accertamenti. In mattinata il personale del Corpo Forestale è intervenuto sul luogo del ritrovamento per un primo sopralluogo, che sarà ripetuto nel pomeriggio anche con l’ausilio dei cani, per raccogliere elementi utili e per verificare l’eventuale presenza in zona di altri resti o tracce.

Anche se si sta procedendo con le indagini per accertare quanto accaduto, dal Servizio Faunistico della Provincia spiegano che in natura avviene che gli orsi maschi attacchino i piccoli per ucciderli e indurre le femmine all’accoppiamento e che le femmine difendano i loro piccoli da questi attacchi. E’ dunque considerato certo dai tecnici che il ritrovamento sia da collegarsi a questi comportamenti.

(us)

Comunicato 1941