Mercoledì, 05 Aprile 2006

Orso: nuovi cuccioli per la piccola popolazione trentina

Tre piccoli avvistati con la loro madre nel gruppo del Brenta

Tre nuovi orsetti nel gruppo del Brenta. Ad avvistarli, il custode forestale Leano Tosi: nell’occasione del fortunato incontro il custode ha avuto la possibilità di effettuare delle riprese filmate dell’orsa accompagnata dai 3 piccoli, i quali hanno un’età di 2-3 mesi.
Si tratta del sesto caso di riproduzione accertato, a partire dal 2002 anno in cui Kirka diede alla luce i primi 2 cuccioli. In totale sono dunque 15 i giovani orsi nati nel Trentino occidentale dal termine dei rilasci degli orsi provenienti dalla Slovenia, anche se naturalmente non tutti sono ancora presenti (l’orso ha un alto tasso di mortalità infantile).
“Le nuove nascite – spiegano i tecnici del Sevizio Foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento - confermano la qualità dell’ambiente che ospita i plantigradi e costituiscono un ulteriore passo verso la costituzione di una popolazione vitale di orso, anche se ci vorrà ancora molto tempo per poter trarre un bilancio definitivo”.
La zona del Brenta interessata dalla presenza dei cuccioli accompagnati dalla madre è sorvegliata dal personale di vigilanza al fine di evitare i possibili disturbi derivanti dalla presenza di curiosi.