Mercoledì, 22 Marzo 2017

In questi giorni controllo e manutenzione degli oltre 200 cartelli distribuiti nelle zone dove ci sono più possibilità di incontrare i plantigradi

Orso, le buone regole da ricordare

La presenza dell'orso che rivela la straordinaria qualità dell'ambiente naturale trentino e l'inizio della stagione primaverile con i primi avvistamenti, che già avvengono in questi giorni, riportano all'attenzione il tema della convivenza fra uomo e animale. Una convivenza possibile, a patto che si rispettino alcune semplici regole di comportamento, che la Provincia autonoma di Trento, attraverso il Servizio Foreste e Fauna, ricorda con una serie di iniziative di comunicazione, la più immediata delle quali è la cartellonistica posizionata sul territorio, che segnala agli escursionisti la presenza del plantigrado.
Nei giorni scorsi è stata effettuata un'opera di controllo, manutenzione e sostituzione dei cartelli mancanti in alcune aree e di posizionamento di nuovi cartelli. Sono oltre 200 quelli presenti attualmente in Trentino occidentale.
Considerato il risveglio dal letargo in corso in queste settimane e la possibile presenza di nuove cucciolate nei prossimi mesi, è utile ed importante che turisti e residenti vengano informati sulle norme di comportamento da seguire.

Ecco le principali:

- non attirare l’orso in alcun modo
- non lasciare mai cibo o rifiuti organici a disposizione dell'orso
- in caso di avvistamento a distanza, non avvicinarsi
- in caso di incontro ravvicinato, non correre o muoversi con concitazione, allontanarsi lentamente
- segnalare per tempo la propria presenza facendo del rumore o parlando ad alta voce
- nel caso un orso mostri chiari segni di aggressività rimanere fermi con atteggiamento passivo
- tenere i cani al guinzaglio
- comunicare eventuali segni di presenza chiamando il 335/7705966
- per le emergenze chiamare il numero 115

Per approfondire: www.orso.provincia.tn.it

Orsi, la segnaletica presente nelle aree frequentate dagli animali