Orso investito da un'automobile questa mattina a Preore
Fortunatamente l’impatto non è stato violento e la conducente non ha riportato ferite. Non dovrebbe aver riportato grossi traumi nemmeno l’animale che subito dopo l’urto si è rialzato da solo e si è allontanato “con le proprie zampe”. Sul posto sono subito intervenuti i tecnici della squadra di emergenza orso (Servizio foreste e fauna della Provincia) che hanno raccolto una serie di informazioni per ricostruire la dinamica dell’evento. Altri automobilisti hanno confermato di aver visto l’animale allontanarsi verso il bosco in direzione est.
Attualmente sono in corso ulteriori accertamenti con l’impiego di cani da traccia per verificare in quale direzione l’orso si sia diretto e valutarne eventualmente le condizioni. Sono stati raccolti anche dei campioni di pelo che dovrebbero consentire di risalire all’identità dell’animale.
Ricordiamo che nell’agosto del 2001 anche l’orsa Vida era rimasta vittima di un investimento dopo che aveva scavalcato la recinzione dell’autostrada del Brennero nel tentativo di attraversare le corsie. Ferita per lo scontro con una vettura di turisti tedeschi, era stata medicata nel centro di Spormaggiore e dimessa poco tempo dopo.