Martedì, 25 Luglio 2006

Il Servizio foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento chiarisce l’episodio

Orso: ingiustificato l'allarme a San Giovanni di Arco

Non vi è stata alcuna carenza di informazione nei confronti dei cittadini

In relazione a quanto apparso sull’edizione odierna de “Il Trentino” circa la presenza dell’orso in località San Giovanni (Arco), che avrebbe spaventato i campeggiatori presenti in zona, il Servizio foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento conferma che non c’è stato alcun avvistamento di orso ne altre segnalazioni recenti in zona.
Precisa inoltre che, contrariamente a quanto riferito da persone terze all’articolista, non ci sono state uscite di personale forestale nell’area ne, tanto meno, della squadra di emergenza orso. Si ignora chi possa aver diffuso voci allarmistiche circa la presenza del plantigrado nell’area (non il personale forestale ne i custodi di zona). Corrisponde invece al vero l’episodio riguardante la tentata predazione nei confronti di una manza, avvenuta oltre un mese fa, presso la malga Blestone nel comune di Vigo Lomaso. L’animale è stato in seguito curato e si è completamente ristabilito.
La mancanza di avvistamenti recenti non consente di escludere con certezza l’eventuale presenza del plantigrado, animale solitamente assai elusivo, ma ciò vale sostanzialmente per tutto il territorio del Trentino occidentale ove la piccola popolazione di orsi gravita; in ogni caso ciò non pregiudicherebbe in alcun modo le attività di campeggio, che in diverse località del Trentino interessano areali frequentati dall’orso.
Il Servizio Foreste e Fauna, anche attraverso le proprie strutture periferiche (Uffici distrettuali forestali e Stazioni forestali), rimane comunque a disposizione di residenti ed ospiti per fornire ogni eventuale ulteriore informazione al riguardo.