Mercoledì, 12 Luglio 2006

Le adesioni vanno comunicate entro venerdì all’Ufficio stampa della Provincia

Orso: il 20 e 21 luglio una due giorni per i giornalisti

Organizzata dal Wwf Italia in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento ed il Parco Adamello Brenta

Il Wwf nazionale, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e il Parco naturale Adamello Brenta ha organizzato giovedì 20 luglio e venerdì 21 luglio una due giorni dedicata all’approfondimento dei vari aspetti legati alla gestione delle popolazioni di orso presenti nelle Alpi. L’evento è rivolto innanzitutto a giornalisti di alcune testate nazionali, specializzate e non, invitati direttamente dalla sede centrale del Wwf di Milano. Ad esso possono però partecipare anche i giornalisti dei media locali. Di particolare interesse anche per chi già conosce il progetto sarà la giornata di venerdì, che prevede un’escursione sul territorio dell’orso, in val di Tovel.
Le adesioni vanno comunicate all’Ufficio stampa della Provincia autonoma (tel 0461-494614) possibilmente entro venerdì prossimo – 14 luglio – al fine di consentire all’organizzazione di provvedere ai bisogni logistici.

La due giorni prevede una prima giornata, quella di giovedì 20, che si aprirà alle ore 12 al centro visitatori "Orso Signore dei Boschi" del Parco Naturale Adamello Brenta sito a Spormaggiore, dopo l’arrivo degli ospiti da Milano, con un incontro preliminare e la consegna di materiale informativo. Nel pomeriggio sempre presso il centro visitatori vi sarà la presentazione dei progetti del Wwf nazionale concernenti l’orso sulle Alpi, dell’attività di gestione della specie condotta dalla Provincia autonoma di Trento (Servizio Foreste e Fauna) e delle iniziative intraprese dal Parco per lo studio e la protezione del plantigrado. A seguire, visita agli orsi ospitati nell'Area Faunistica di Spormaggiore.
Venerdì 21 luglio è prevista un’escursione guidata nella zona del lago di Tovel (appuntamento al parcheggio del lago alle ore 9.30). Con mezzi 4x4 si raggiungerà malga Pozzol e da lì a piedi fino a malga Flavona (m. 1859), assieme agli esperti del Wwf, della Provincia e del Parco. Durante l’escursione briefing di approfondimento su biologia e conservazione della specie, rapporto dell’orso con il territorio e le attività umane, metodi e tecniche per la mitigazione dei conflitti e la prevenzione dei danni. L’escursione si concluderà verso le ore 16.