Lunedì, 22 Maggio 2006

Orso bruno: avvistati nuovi cuccioli

Un’orsa in compagnia di due piccoli nella zona della Paganella

Una femmina con due cuccioli nella zona della Paganella. È quanto hanno visto ieri due cacciatori della zona. Ed il Servizio Foreste e fauna della Provincia, che sta continuamente monitorando lo stato della popolazione ursina sul nostro territorio, conferma che si tratta quasi sicuramente di nuovi piccoli.

Ad effettuare l’avvistamento sono stati Franco Zeni e Alessandro Coppola che hanno osservato gli animali nella zona dell’altipiano della Paganella, confermando qualche voce che già nelle settimane scorse lasciava ipotizzare l’evento. Come detto la segnalazione è stata verificata pure dal personale del Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento che ha potuto osservare le nuove nascite grazie proprio alla pronta segnalazione dei due cacciatori. La localizzazione, le caratteristiche fisiche e comportamentali degli animali osservati (assai elusivi) e i dati di presenza concernenti le altre 2 femmine accompagnate da cuccioli dell’anno, fanno ritenere con ragionevole certezza che si tratti della terza cucciolata della stagione. Sono dunque 8 i piccoli d’orso (in precedenza si erano registrati 2 parti trigemini) che hanno visto la luce in Trentino, nel corso dell’anno.