Mercoledì, 26 Giugno 2024

Orsi: a Dimaro l’assessore Failoni incontra i rappresentanti dei Consigli comunali di valle

Il tema della gestione dei grandi carnivori con specifico riferimento alla presenza dell’orso sulle nostre montagne è stato al centro di un nuovo confronto promosso dall’assessore provinciale alle foreste e fauna Roberto Failoni che questa sera ha incontrato a Dimaro Folgarida i rappresentanti dei Consigli comunali dei centri della Val di Sole. Un confronto aperto con un centinaio di rappresentanti comunali e durato oltre tre ore durante le quali l’assessore ed i tecnici del Dipartimento protezione civile edel Servizio faunistico della Provincia hanno dato risposta alle molte questioni sollevati dagli amministratori locali che hanno riportato le preoccupazioni ed i timori vissuti in una valle già toccata da un lutto e da ultimo rinfocolati dai recenti avvistamenti come quello di qualche settimana fa in iene centro a Malé. “Abbiamo spiegato quanto stiamo facendo e faremo - ha commentato l’assessore Failoni - sia a livello locale come pure nel dialogo continuo con gli organi statali”. Fra i temi toccati ad esempio la questione dell’utilizzo dello spray anti orso - al centro fra l’altro di un incontro proprio ieri a Roma con il ministro Pichetto Fratin - ma anche la posa della nuova segnaletica, il piano di installazione dei cassonetti speciali a prova di orso e altre attività di comunicazione.
“Abbiamo recepito consigli - conclude l’assessore - e risposto a domande, anche dure, come è giusto tra chi ci mette la faccia - continua Failoni - ma questo secondo incontro sul territorio, e ne faremo altri, conferma che la strada del dialogo e della trasparenza è quella giusta. Non dobbiamo abbassare la guardia, a tutela delle comunità e di chi viene in Trentino. A tutti loro dobbiamo dare il nostro massimo impegno per garantire sicurezza e lo sviluppo del territorio”
(gp)