Lunedì, 04 Dicembre 2017

Novembre 2017

Lo scorso mese di novembre la maggior parte degli orsi si è fermata per il letargo; nell’ultima decade sono pervenute in particolare pochissime segnalazioni.
Il video allegato, girato sul monte Bondone verso la metà del mese, mostra un giovane orso in fase pre letargica; il clima rigido, la prima neve e la scarsità di cibo fanno rallentare il metabolismo dell’animale, che riposa per periodi sempre più lunghi.

I lupi continuano invece la loro attività. Il monitoraggio in corso ha consentito di accertarne la presenza (soprattutto piste su neve) in tutte le località del Trentino dove sono insediati: Lessinia (branco), gruppi del Carega (branco) e del Pasubio, monti di Folgaria, destra orografica della Valsugana-altipiano di Asiago (branco), alta val di Fiemme, alta val di Fassa (branco), alta val di Non.
Da quest’ultima località arriva la novità più rilevante perché il monitoraggio in corso con foto trappole ha consentito di riprendere pochi giorni fa, per la prima volta in quei monti, tre soggetti assieme (foto allegata). Ciò testimonia con ogni probabilità la costituzione di un nuovo gruppo famigliare (branco) anche in quell’area. Si tratterebbe pertanto del quinto, accertato, che interessa il territorio provinciale e del primo in destra Adige. In base alle immagini attualmente disponibili il giovane presente sarebbe uno.

Video  Renato Rizzoli – Archivio Servizio Foreste e fauna PAT

 

Foto  Ivan Stocchetti - Archivio Servizio Foreste e fauna PAT

LUPO - ORSO