Lunedì, 01 Dicembre 2014

Novembre 2014

Report mensile

Non si sono registrate ulteriori segnalazioni relative ai cuccioli di Daniza dopo quella del 9 novembre. Ciò è con ogni probabilità da mettere in relazione con l'inizio della fase letargica dell'orso, che i dati disponibili per l'ambiente alpino evidenziano coincidere proprio con il mese di novembre.
In ogni caso rimane attivo il monitoraggio, sia genetico che attraverso le fototrappole posizionate nell'area dove hanno gravitato sinora i cuccioli, la quale si estende per 145 km quadrati; sono attualmente una mezza dozzina i punti monitorati con tali apparecchiature, e vengono controllati dal personale del Corpo Forestale Trentino con cadenza settimanale.
Se dovessero rendersi disponibili nuove informazioni le stesse saranno in ogni caso comunicate come in passato. Se gli orsetti sverneranno invece con le tempistiche generalmente registrate non dovrebbero pervenire ulteriori segnalazioni fin verso il mese di marzo.
Anche per quel che riguarda gli altri orsi novembre ha registrato un drastico calo delle segnalazioni, benché qualche dato sia pervenuto, soprattutto in prossimità di meleti nei quali si cibano della frutta rimasta a terra.

Foto: fototrappola posizionata per il monitoraggio degli orsi - Archivio Servizio Foreste e fauna PAT

ORSO