Giovedì, 28 Novembre 2013

Novembre 2013

Report mensile

Il mese di novembre è stato caratterizzato da un'ulteriore diminuzione dell'attività degli orsi. Ne danno conferma anche i soggetti muniti di radiocollare, attraverso i quali è stato possibile notare una maggiore elusività o addirittura accertare l'inizio della stagione del letargo (la femmina Daniza, fermatasi già alla fine di ottobre). Ciò nonostante proseguono, sebbene molto sporadici, gli avvistamenti o i rinvenimenti di indici di presenza quali ad esempio le prime piste su terreno innevato.
Termina anche, nel mese di novembre, l'attività condotta dal Servizio Foreste e fauna della PAT con il supporto del MUSE e del Parco Naturale Adamello Brenta volta al monitoraggio fotografico dei grattatoi di orso. I dati ottenuti hanno mostrato un'alta frequenza di siti e forniscono preziose informazioni non solo sulla biologia della specie ma anche sulla dinamica e distribuzione spaziale della popolazione ursina che gravita sul territorio provinciale. Le principali informazioni saranno disponibili sul prossimo Rapporto orso 2013 (disponibile a marzo 2014).
Infine il recente rinvenimento di una femmina di capriolo predata dalla lince nei boschi sopra Condino, conferma la presenza del felide nelle Giudicarie. Si tratta con ogni probabilità sempre del maschio B132, il cui radiocollare ha ormai smesso di funzionare, quasi due anni dopo l'ultima sostituzione dello stesso.

Foto: gaciglio di orso in tana di svernamento - Claudio Groff - Archivio Servizio Forestee fauna PAT

LINCE - ORSO