Venerdì, 07 Dicembre 2012

Novembre 2012

Report mensile

Durante il mese scorso l’attività degli orsi si è ridotta progressivamente fino a fermarsi quasi del tutto. Solo nella prima metà le segnalazioni sono state ancora regolari, anche relative a femmine accompagnate da cuccioli dell’anno. Nel video è possibile vedere un’orsa accompagnata da tre cuccioli, uno dei quali molto chiaro, filmata con fototrappola in valle dei Laghi. Si tratta dello stesso animale di cui si era parlato nell’aggiornamento “L’orsetto bianco” del 15 maggio 2012. Anche i plantigradi controllati con la radiotelemetria o con collare GPS si sono fermati ed hanno cominciato il periodo del letargo.

Per quanto concerne la lince l’esemplare B132, come noto monitorato anche attraverso un radiocollare satellitare, ha effettuato un notevole spostamento che nell’ultima decade lo ha portato dal Brenta meridionale alla destra orografica della val Rendena e da li verso sud lungo le propaggini orientali del gruppo dell’Adamello fino nella zona di confine con la provincia di Brescia, sempre rimanendo in destra Chiese. E’ la seconda volta quest’anno che B132 esce dal territorio che ormai dal 2008 stabilmente frequenta (gruppo di Brenta e gruppo Paganella-Gazza).

La presenza della coppia di lupi in Lessinia (il maschio di origine slovena Slavc e la femmina di origine italiana) è stata da ultimo documentata non solo geneticamente e attraverso il monitoraggio delle piste su neve, ma anche con fototrappola: alcune immagini di inizio dicembre mostrano entrambi gli individui, sul versante trentino dei monti Lessini. Si tratta della prima volta che viene ripresa una coppia di lupi nelle Alpi centro-orientali.

Video: “Orsa con tre cuccioli” – Renato Rizzoli – Archivio Servizio Foreste e fauna P.A.T.

Foto: “La coppia di lupi della Lessinia” – Stazione forestale di Ala - Archivio Servizio Foreste e fauna P.A.T.

LINCE - LUPO - ORSO