Lunedì, 12 Dicembre 2011

Novembre 2011

Report mensile

Nel mese di novembre si è registrata come atteso una notevole diminuzione dell’attività dei plantigradi, nonostante segnalazioni siano pervenute durante tutto il periodo e da diverse parti del Trentino occidentale; solo due di queste hanno riguardato altrettanti danni. Probabilmente il permanere di una certa attività è stato favorito anche dalla mancanza di neve e dalle temperature alte per la media del periodo.

Per quanto riguarda i due orsi dotati di radiocollare il giovane maschio M13 è rimasto molto attivo tutto il periodo, muovendosi di continuo sui monti delle Maddalene, a cavallo tra le province di Trento e di Bolzano, mentre l’orsa adulta Daniza si è fermata per il letargo in alta val Rendena la seconda metà del mese.

In alcune occasioni sono state ancora avvistate femmine con i piccoli dell’anno (foto), anche a fine mese, cosa non inusuale avuto riguardo ai dati registrati in questi ultimi anni in Trentino ed in altre popolazioni europee che hanno evidenziato appunto una certa attività delle femmine accompagnate dai cuccioli di un anno anche per gran parte della stagione invernale.

Foto M. Tiso (con fototrappola) - Archivio Servizio Foreste e fauna P.A.T.