Martedì, 01 Dicembre 2009

Novembre 2009

Report mensile

Malgrado le inconsuete alte temperature del periodo, le segnalazioni si sono ridotte significativamente rispetto ai mesi precedenti. Molti orsi probabilmente hanno progressivamente rallentato l’attività e gli spostamenti, come succede tipicamente durante il mese di novembre. Segnalazioni sono comunque pervenute dalla Val di Non e dalla Val di Sole, dal Bondone (foto) e dalla Paganella, dalle Valli Giudicarie, dal Bleggio e dalla Val Lagarina (Cimana di Cei).
 Si sono avuti ancora avvistamenti, nonché segnalazioni di piste su neve, relative femmine accompagnate da un piccolo dell’anno (val di Non e Brenta meridionale). L’orsa DJ3 invece, sempre assieme ai due piccoli nati lo scorso inverno, ha trascorso gran parte del mese nel Brenta meridionale, per riportarsi tra la val Daone e la val di Bondone nel corso dell’ultima settimana.
 I dati pervenuti dal radiocollare satellitare di cui è munito l’orso “M5” hanno invece permesso di verificare come lo stesso sia rimasto assai attivo, frequentando per alcuni giorni il versante bellunese delle Vette Feltrine nella prima metà del mese ed il versante Trentino (val Noana) nella seconda parte, senza provocare alcun danno.

Pista di orso sul M.te Bondone (TN). Foto C. Frapportii - Archivio Servizio foreste e fauna -

ORSO