Mercoledì, 30 Novembre 2005

Novembre 2005

Report mensile

Sin dai primi giorni del mese si registra, come atteso, un notevole calo delle segnalazioni su tutto l’areale tradizionalmente frequentato dall’orso. Fa eccezione solamente la zona sita nella bassa val Rendena (tra la val di Breguzzo, Tione e Montagne) dove l’orso è segnalato invece con una certa regolarità sia per avvistamenti (es. attraversamento della s.p. n. 34 nei pressi di Tione il 12) che per danni ad apiari (val di Breguzzo, Villa Rendena). E’ possibile che l’animale che si muove nell’area sia il protagonista dell’investimento accaduto il 4 novembre tra Preore e Villa Rendena (si veda sotto). I risultati delle analisi genetiche relative all’animale hanno permesso di individuare l’esemplare: si tratta di DJ3 (figlia di Daniza, nata nel 2004). Due settimane dopo l’incidente è stato effettuato un ultimo sopralluogo con cane da traccia per verificare l’eventuale presenza dell’orso ferito o morto. La ricerca ha dato esito negativo.

Anche dalle province di Bolzano e Brescia non sono giunte segnalazioni relative alla presenza del plantigrado. Nessuna novità circa la presenza dell’orso che ha gravitato tra Engadina (SVI) ed Austria sino a fine settembre.

Il sito web “Nella terra dell’Orso” Augura a tutti Buone Feste.

4 NOVEMBRE 2005

ORSO INVESTITO DA UN’AUTOMOBILE QUESTA MATTINA A PREORE
di Giampaolo Pedrotti

Non è infrequente che si verifichino investimenti di animali selvatici sulle nostre strade, specialmente in certe aree e nelle ore notturne: capita meno spesso invece che la vittima di un incidente di questo tipo sia un orso. Ed è proprio ciò che è accaduto questa mattina, alle 6.45, a Preore, dove una automobilista non è riuscita ad evitare l’impatto con un giovane orso sbucato dalla boscaglia che costeggia la strada provinciale 24.Fortunatamente l’impatto non è stato violento e la conducente non ha riportato ferite. Non dovrebbe aver riportato grossi traumi nemmeno l’animale che subito dopo l’urto si è rialzato da solo e si è allontanato “con le proprie zampe”. Sul posto sono subito intervenuti i tecnici della squadra di emergenza orso (Servizio foreste e fauna della Provincia) che hanno raccolto una serie di informazioni per ricostruire la dinamica dell’evento. Altri automobilisti hanno confermato di aver visto l’animale allontanarsi verso il bosco in direzione est. Attualmente sono in corso ulteriori accertamenti con l’impiego di cani da traccia per verificare in quale direzione l’orso si sia diretto e valutarne eventualmente le condizioni. Sono stati raccolti anche dei campioni di pelo che dovrebbero consentire di risalire all’identità dell’animale. Ricordiamo che nell’agosto del 2001 anche l’orsa Vida era rimasta vittima di un investimento dopo che aveva scavalcato la recinzione dell’autostrada del Brennero nel tentativo di attraversare le corsie. Ferita per lo scontro con una vettura di turisti tedeschi, era stata medicata nel centro di Spormaggiore e dimessa poco tempo dopo.