Mercoledì, 10 Luglio 2024

Molveno, incontro ravvicinato con una femmina di orso accompagnata da un piccolo

Incontro ravvicinato tra una mamma di nazionalità svizzera con tre bambini e una femmina di orso accompagnata da almeno un piccolo. L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio, mentre la famiglia stava facendo una passeggiata lungo il lago di Molveno, sulla sponda sud-occidentale. L’accaduto è stato segnalato al numero unico di emergenza 112. Durante la camminata - questo il racconto della donna - l'animale adulto è stato notato a fianco della rampa che sovrasta la strada e poco dopo è avvenuto un falso attacco. La signora si è dunque girata verso i figli per proteggerli e in quel momento l’orsa l’ha toccata sulla maglietta senza comunque causare alcuna ferita, quindi il plantigrado si è allontanato ed è stato raggiunto successivamente da un piccolo. Una squadra specializzata del Corpo forestale trentino - con il supporto dell’unità cinofila - si è recata sul posto per verificare che gli animali si siano allontanati dalla zona oltre che per individuare l’esatto luogo in cui si sono verificati i fatti per raccogliere eventuali campioni biologici utili per la possibile identificazione degli orsi.

L’invito resta quello di attenersi alle buone norme di comportamento riportate sul sito Grandicarnivori.provincia.tn.it .

(a.bg)