Venerdì, 21 Agosto 2015

Messo il radiocollare a un'orsa sui versanti sopra Terlago

Gli agenti del Corpo Forestale Trentino, nell'ambito delle attività di monitoraggio del territorio, hanno catturato un'orsa con una trappola a tubo la scorsa notte, sui versanti sopra Terlago. L'orsa, di 94 kg di peso e in ottima forma, non era accompagnata da cuccioli. Le condizioni fisiche dell'animale e la sua dentatura fanno ritenere che si tratti di un esemplare piuttosto giovane, che non ha sinora manifestato elementi di problematicità. L'esemplare è stato radiocollarato, i campioni biologici raccolti saranno trasmessi all'Ispra, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ai fini dell'identificazione genetica dell'animale.
Le operazioni di cattura si sono svolte avvalendosi di una trappola tubo, il cui allarme è scattato verso l'una e trenta di notte, nei tempi e con le modalità previste da protocollo. L'animale è stato dotato di un radiocollare, che ne consente la localizzazione sia da terra (segnale radio VHF) sia mediante le posizioni GPS, ed è stato subito rilasciato.
In queste ore è in corso un monitoraggio intensivo che, successivamente, proseguirà basandosi soprattutto sulle localizzazioni satellitari.

ORSO