Venerdì, 10 Aprile 2009

Marzo 2009

Report mensile

La fase di letargia, o quanto meno di ridotta attività, è terminata per alcuni esemplari. Durante il periodo sono state raccolte diverse segnalazioni (per lo più piste su neve, ma anche qualche avvistamento) . In maggior parte sono pervenute dalle aree del Brenta (Molveno, Val di Non, Sporeggio, val di Tovel) dalla Val del Chiese, dalla val Rendena e dalla Paganella. La femmina KJ1G1, una delle potenziali madri per il 2009, è stata osservata a lungo e sembra non sia accompagnata da cuccioli dell’anno. Non sono ancora pervenute segnalazioni concernenti la presenza di nuove nascite.
Fuori provincia è stata confermata la presenza dell’orso in provincia di Vicenza (KJ2G2) attivo già a partire da febbraio, e in provincia di Bergamo dove l’orso JJ5 ha predato (in Val Brembana) alcune capre . Un avvistamento proviene anche dalla Stubai Tal (Tirolo-A) dove già nell’autunno 2008 aveva gravitato per un periodo un orso (Foto).
Nel mese di marzo non è stato registrato in provincia alcun tipo di danno, mentre nello stesso periodo del 2008 si registrarono i primi tre.

Foto: L'orso avvistato nella Stubai Tal (Austria)