Venerdì, 04 Aprile 2008

Marzo 2008

Report mensile

La fase di letargia, o quanto meno di ridotta attività, è praticamente terminata. Segnalazioni (per lo più piste su neve, ma anche qualche avvistamento) sono pervenute dalle aree del Brenta (Stenico, Molveno, m.ga Arza, val Algone, Sporeggio, val di Sole), dalla val del Chiese, ma anche dalla provincia di Bolzano, nelle aree al confine con la val di Non. Impronte su neve sono state inoltre rinvenute sul monte Baldo trentino, in comune di Avio, probabilmente attribuibili al maschio KJ2G2, lo stesso che ha trascorso gli ultimi mesi nel settore veronese del Baldo.
 Si sono registrati anche i primi modesti danni a carico di alcuni alveari nei comuni di S. Lorenzo in Banale e di Ragoli-Montagne.
 E’ stata inoltre accertata la ripresa dell’attività di entrambi gli orsi presenti in Svizzera dallo scorso anno, JJ3 ed MJ4.

Foto: Monte Bondone, monte Stivo e monte Baldo.Sullo sfondo il lago di Garda. C. Frapporti - Archivio Servizio Foreste e Fauna - Provincia Autonoma di Trento