Mercoledì, 04 Aprile 2007

Marzo 2007

Report mensile

La fase di letargia, o quanto meno di assai ridotta attività da parte degli orsi, è praticamente terminata durante il mese, nonostante si siano registrate le precipitazioni nevose più abbondanti dell’intero inverno. Segnalazioni (per lo più piste su neve, ma anche qualche avvistamento) sono pervenute dalle aree del Brenta (Stenico, Molveno, m.ga Arza), Bleggio (val Marcia), m.te Gazza, m.te Bondone.
 La femmina Jurka che, assieme ai piccoli, aveva stazionato per quasi quattro mesi nell’area dell’alta val Rendena si è spostata nella seconda metà del mese lungo la destra orografica della val di Sole e della val di Non; in queste aree ha provocato diversi danni, reiterando in qualche caso i comportamenti problematici già registrati in passato, anche in prossimità degli abitati.
 Ulteriori analisi genetiche sui campioni organici raccolti nel 2006 hanno riservato una sorpresa: anche la femmina MJ2 ha dato alla luce due cuccioli nella scorsa stagione. Il piccolo rilevato geneticamente è di sesso maschile, mentre l’esistenza del secondo è documentata esclusivamente in base alle osservazioni (foto a lato) che nel maggio del 2006 furono condotte sull’orsa dal personale del Servizio Foreste e Fauna. Si tratta del primo caso documentato in provincia in cui un’orsa ha partorito all’età di soli 3 anni; casi analoghi sono invece già stati registrati altrove (es.in Austria).

Foto: Franco Zeni

ORSO