Mercoledì, 10 Giugno 2015

Maggio 2015

Report mensile

Il mese è stato caratterizzato dal rilevamento di diverse nuove cucciolate, dall'incontro ravvicinato tra un podista e l'orso sopra Zambana e dalla conferma della presenza di entrambi i giovani di Daniza nella nuova stagione. Si rinvia ai relativi comunicati stampa per maggiori informazioni.
Un ulteriore caso inizialmente parso quale falso attacco e riportato dalla stampa locale, accaduto in val di Concei (Ledro), ha visto in realtà uno dei due orsi presenti, con ogni probabilità il maschio che si accompagnava alla femmina, avvicinarsi ma mai ameno di 50 metri dall'uomo che li ha incontrati.
Maggio ha poi confermato che questa primavera è caratterizzata da un numero di danni assai inferiore a quello registrato nello stesso periodo l'anno precedente (44% in meno). Ciò è da mettere verosimilmente in relazione anche alla mancanza di alcuni esemplari particolarmente dannosi che erano presenti l'anno prima (Daniza e M6).
Da registrare anche un press tour sull'orso realizzato con giornalisti della stampa nazionale, in collaborazione con l'Ufficio Stampa della Provincia ed il Parco Naturale Adamello Brenta, che è stato assai positivo sia in termini di partecipazione che di interesse riscontrato. Nel corso dell'uscita sul campo è stato addirittura possibile osservare a lungo, da lontano con strumentazione ottica, un esemplare di orso, mostrando in concreto le potenzialità anche turistico-ricreative della presenza del plantigrado.

Foto Massimo Vettorazzi - Archivio Servizio Foreste e fauna PAT.
Orsa con due cuccioli in Brenta meridionale - maggio 2015