Martedì, 11 Giugno 2013

Maggio 2013

Report mensile

Il mese di maggio è stato principalmente caratterizzato dagli avvenimenti legati alla presenza dell’orso M11 sul monte Baldo. Questo giovane maschio di due anni e mezzo di età si è reso protagonista di numerosi danni a carico del patrimonio zootecnico, caratterizzati da un eccessivo grado di confidenza nei confronti dell'uomo. In occasioni di questo tipo sono previste attività di dissuasione attraverso l'impiego dei cani da orso e delle munizioni di gomma, azioni che generalmente inducono l'orso ad allontanarsi. Nonostante i ripetuti interventi di dissuasione operati dal personale forestale, M11 ha mantenuto un comportamento eccessivamente confidente, pertanto la Provincia ha richiesto ed ottenuto dal Ministero dell'Ambiente l'autorizzazione per poterlo catturare e ridurre in cattività. Il particolare atteggiamento di M11 è probabilmente legato al periodo in cui il giovane maschio è entrato in contatto con l'uomo, poiché abbandonato dalla madre (per maggiori dettagli si rimanda al Box 3 del Rapporto orso 2011 e al Box 3 del Rapporto orso 2012).

Sono pervenute inoltre al Servizio Foreste e fauna diverse segnalazioni di maschio e femmina avvistati insieme, nel Brenta meridionale, sul monte Bondone ed in Paganella. Tali osservazioni si riferiscono alla stagione degli amori, unico periodo dell'anno in cui maschio e femmina di orso si frequentano. Durante tutto il resto dell'anno conducono invece una vita solitaria, fatta eccezione per le femmine accompagnate dai piccoli. In un paio di occasioni è stato possibile filmare gli orsi da lontano, durante il corteggiamento e l’accoppiamento (video). Si tratta di immagini mai registrate prima sulle Alpi, quindi di particolare valore, che mostrano una delle fasi meno conosciute ed osservate della vita dell’orso.

Escludendo le vicende che hanno coinvolto M11 la maggior parte dei danni è stata a carico del patrimonio apistico, come nel mese di aprile. Ancora una volta si evidenzia che molti di questi si sono concentrati su patrimoni sprovvisti di adeguate opere di prevenzione.

Video: "Orsi in amore in Trentino" - Brenta meridionale - maggio 2013 - Angelo Caliari – Archivio Servizio Foreste e Fauna PAT