Domenica, 05 Giugno 2011

Maggio 2011

Report mensile

Le segnalazioni di presenza dei plantigradi nel corso del mese sono giunte per lo più dalla valle dei Laghi, dalla Paganella, dal monte Bondone, dalle Giudicarie, dalla val Rendena, dalla val di Non (foto) ed anche dal Trentino orientale (Primiero - passo Cereda), dove è stato probabilmente presente un singolo esemplare.
In alcuni casi sono state avvistate femmine accompagnate da cuccioli dell'anno. Si ritiene possano essere quattro le femmine attualmente accompagnate da orsetti dell'anno (per sette piccoli in totale), distribuite dalla val di Non, al gruppo Paganella-Gazza-Bondone, al Brenta meridionale, al gruppo della Presanella; si tratta di un dato che dovrà essere confermato dal monitoraggio genetico nei prossimi mesi.
Il periodo è stato caratterizzato soprattutto dalle catture di DJ3 a scopo di rimozione, di un'altra orsa che è stata dotata di radiocollare per il monitoraggio, e del cucciolo debilitato che stazionava nei pressi delle strade nel comune di Villa Rendena (si vedano sotto i relativi comunicati stampa).
Per quanto riguarda i danni questo mese ha fatto registrare una forte flessione rispetto allo stesso periodo del 2010 (- 80% circa). Ciò a fronte di un numero di avvistamenti e segnalazioni invece sostanzialmente comparabili.

Foto (maggio 2011): orso nei pressi di un grattatoio – Foto F. Rovero, Museo delle Scienze di Trento - Archivio Servizio Foreste e fauna PAT