Lunedì, 08 Giugno 2009

Maggio 2009

Report mensile

Nel mese di maggio si sono registrate numerose segnalazioni di orsi (avvistamenti e rinvenimento di impronte) sia nella zona del Brenta (in particolare nelle aree di Cunevo, Campodenno, Cavedago, Molveno, Stenico, Seo, val Algone) che in Paganella (Fai), valle del Chiese (Condino, val Daone, Breguzzo, Roncone, Prezzo, Brione, Praso) e val di Sole (passo del Tonale, Marilleva). I primi del mese sono state trovate piste su neve nel Trentino orientale, nel gruppo del Lagorai (Monte Gronlait, Malga Agnerola).

Femmine con piccoli sono state avvistate alcune volte (sempre orse accompagnate da due cuccioli, tra loro anche la femmina DJ3 munita di radiocollare, che gravita nel Trentino sud-occidentale).

Sono stati denunciati e verificati 13 danni da orso nelle zone di Molina di Ledro, Giustino, Condino, Ragoli, Montagne, Molveno, val di Tovel, Cagnò, Zuclo, tutti a scapito del patrimonio apistico tranne la predazione di una capra in comune di Pinzolo. Il dato è in calo rispetto al mese di maggio 2008 (34 casi), nonostante la popolazione continui la sua lenta cresci

ORSO