Martedì, 10 Giugno 2008

Maggio 2008

Report mensile

Nel corso del mese di maggio sono stati segnalati numerosi avvistamenti, sia nell'areale primario (Brenta) che sul resto del territorio provinciale.
Come ci si poteva aspettare, considerato il periodo primaverile, si sono verificati anche un certo numero di danni a carico per lo più del patrimonio apistico e zootecnico. Vanno registrati inoltre alcuni tentativi, probabilmente da parte di orsi giovani, di reperire fonti alimentari presso i cassonetti dei rifiuti nella zona di Andalo e Molveno.
Segnalazioni della presenza di orsi sono pervenute, oltre che dall'area sopra citata, anche dalla Val Daone, Roncone, bassa Val Rendena, Ragoli, Val Algone, Spormaggiore, San Lorenzo in Banale (foto).
Le analisi genetiche hanno confermato che l'orso che ha frequentato la Vallarsa è KJ2G2; indici di presenza più recenti lo vorrebbero a cavallo delle due province (Trento e Vicenza) verso l'altipiano di Asiago, anche se non si ha ancora la certezza che si tratti dello stesso animale in quanto non ci sono ancora dati supportati da analisi genetiche.
In provincia di Bolzano è stata registrata la presenza di un orso in Val Sarentino (MJ4), mentre un esemplare è stato segnalato in provincia di Bergamo, nella zona della Presolana, si tratta con ogni probabilità di JJ5 che ha frequentato fino al mese di aprile la Val Camonica. Per quanto riguarda gli aspetti demografici, oltre a Daniza con i suoi 3 cuccioli vi sarebbe una ulteriore femmina accompagnata da piccoli dell'anno, anche se il dato va confermato.