Domenica, 25 Giugno 2006

Maggio 2006

Report mensile

E’ stata accertata la presenza di una terza orsa accompagnata da cuccioli (2 in questo caso, per un totale di 8 piccoli nel 2006) nella zona dell’altipiano della Paganella.

Dall’inizio del mese è stata segnalata ripetutamente una femmina accompagnata da 3 piccoli tra la val di Non e la val di Sole, nelle vicinanze anche dei centri abitati di Cles, Mechel e Caldes. L’animale ha provocato molteplici danni nelle aree citate, per lo più a carico di apiari, pollai e piccoli allevamenti di conigli. La presenza persistente dell’orsa ha richiesto in alcuni casi anche l’intervento della squadra di emergenza, per lo più a scopo di dissuasione, nonché al fine di informare e tranquillizzare i residenti. Sono in corso tentativi per la cattura dell’animale, al fine di munirlo di radio-collare che ne consenta un monitoraggio più intensivo. Non si sono praticamente avuti altri danni nel resto della provincia, a conferma del fatto che quelli registrati nel corso del mese sono verosimilmente imputabili ad un unico animale.

Le analisi genetiche condotte nei laboratori dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica hanno infine consentito di stabilire che l’orso segnalato in Austria ed in Germania nel corso del mese è JJ1, maschio di 2,5 anni d’età, nato da Jurka e Joze, segnalato nelle aree dell’Alto Garda e del Bleggio sino alla fine di aprile.

ORSO