Martedì, 31 Maggio 2005

Maggio 2005

Report mensile

Nel corso di questo mese è stata avvistata alcune volte, da parte del Personale del Corpo Forestale Provinciale, la femmina accompagnata dai tre cuccioli dell’anno già segnalata a metà aprile. In questo mese si è assistito ad un numero elevato di danni prodotti da orsi a carico di animali domestici, particolarmente di piccola taglia quali polli, conigli, ecc, (foto a lato). Questi danni hanno interessato soprattutto la bassa Val di Non, la parte iniziale della Val di Sole e la Val di Ledro. Qualche danno ha interessato anche le limitrofe province di Brescia e Bolzano. In alcuni casi sono state attivate le squadre di emergenza che hanno messo in atto misure di dissuasione per cercare di allontanare gli orsi dai centri abitati. L’entità dei danni, è sempre stata abbastanza contenuta, ma ha destato preoccupazione il fatto che gli orsi visitassero, in alcuni casi, i centri abitati. Molto probabilmente, anche in base agli avvistamenti effettuati nei luoghi delle incursioni, si tratta di orsi di taglia medio piccola, forse esemplari sub adulti non più accompagnati dalla madre, più inesperti e sprovveduti degli adulti. Negli ultimi giorni del mese comunque, si è registrata una prima inversione di tendenza ed i danni sono diminuiti.