Giovedì, 14 Aprile 2022

MARZO 2022

ORSO

Nella prima metà del mese le segnalazioni sono state ancora poche e non si è registrato alcun danno; nella seconda metà le segnalazioni si sono invece intensificate e si sono registrati 7 danni.

Parte degli orsi presenti su territorio (es le femmine che hanno partorito durante l’ibernazione) è rimasta ancora nei pressi dei siti di svernamento mentre altri, per lo più maschi, hanno cominciato a riprendere l’attività.

LUPO

I dati di presenza del lupo si sono invece mantenuti pressoché costanti, con segnalazioni quotidiane relative ad avvistamenti, riprese con foto trappole (video) tracce su neve ed al rinvenimento di resti di prede selvatiche. I danni su animali domestici sono stati invece ridotti (4 in totale).

Da segnalare il rinvenimento di tre ulteriori spoglie di lupi: la prima il 17 marzo presso S. Leonardo di Avio (maschio affetto da rogna, con ogni probabilità morto a seguito di investimento da parte di un treno); la seconda il giorno successivo, 18 marzo, in loc Regana di Castello Tesino (in Vanoi) dove pochi resti di un esemplare sono stati rinvenuti ai piedi di una cascata. L’esame dei reperti da parte del Muse ha consentito di accertare che si tratta di un lupo; infine il 21 marzo in località Laste di Crosano (Brentonico) un giovane maschio è stato rinvenuto morto con politraumi a causa di investimento stradale.

LINCE

Nessuna segnalazione.

SCIACALLO DORATO

Il 15 marzo un esemplare di sciacallo è stato filmato da una fototrappola nei boschi sopra Varena in val di Fiemme a ca. 1500 m di quota (dal gruppo volontari per il monitoraggio dei grandi carnivori PAT-MUSE).

Video: Quattro giovani lupi del branco dei lupi della Vigolana-Marzola – F. Cadonna e F. Limelli, Archivio Serv Faunistico PAT

LINCE - LUPO - ORSO